L’integrazione scolastica in situazione di diversa abilità è determinata da una progettazione comune e condivisa dai diversi soggetti istituzionali coinvolti, attenta a evidenziare le opportunità educative e formative che valorizzano e promuovono le capacità dell’alunno.
Il servizio di “assistenza alla comunicazione e all’autonomia” (comunemente denominata assistenza scolastica) è un servizio comunale svolto nell'ambiente scolastico di ogni ordine e grado a favore di bambini e ragazzi con disabilità e/o fragilità che necessitano di un affiancamento all'interno del gruppo classe.
Gli assistenti all’autonomia hanno un ruolo di supporto pratico-funzionale al fine di promuovere l’interazione dell’alunno con i diversi contesti nei quali è inserito (scuola, famiglia, gruppo classe, ambiente sociale) e di stimolare l’apprendimento di abilità necessarie per favorirne l’autonomia. Obiettivo prioritario è la comunicazione e la socializzazione del minore disabile/fragile con i compagni, con una particolare attenzione ai processi emotivi e relazionali del bambino.
Modalità di accesso: Il servizio è attivabile dal Comune, previa richiesta dall'Istituto scolastico di riferimento.
Coordinatrice del servizio:
Monica Franceschina
Copyright 2021 – Privacy & Cookie policy – Sito web realizzato da Webtek S.p.A.