Al via le attività invernali dopo un’estate da record!

Livigno 15.10.24 – CiAGi Livigno è pronto.

Sono riprese le attività del comunale Centro di Aggregazione di Livigno e Trepalle attualmente gestito dalla Cooperativa Sociale L’Impronta. Un autunno/inverno sull’onda dell’entusiasmo dopo una bellissima estate caratterizzata da numeri record per il centro, che ha raggiungo gli oltre 350 iscritti nelle diverse attività proposte.

Estate coronata anche dalla presenza dell’amico e cantante Simone Tomassini che sabato 17 agosto, dopo un incontro riservato ai ragazzi e giovani che hanno avuto la fortuna di conoscere don Gigi Pini di cui Simone era molto legato, si è esibito in un concerto aperto a tutta la popolazione presso la Plaza Placheda.
Concerto che si è subito trasformato in un momento di grande festa per gli oltre 800 presenti in piazza che sulle note dei maggiori successi, ha ripercorso la carriera del cantautore che festeggia proprio quest’anno i 20 anni dal suo debutto a Sanremo nel 2004 con la canzone “È stato tanto tempo fa”.

«È stato per tutti noi il coronamento di un sogno e la ciliegina sulla torta di un’estate memorabile. Ho avuto la possibilità di conoscere un amico, una persona di grande spessore e di ricordare un grande amico del CiAGi (don Gigi Pini n.d.r.). Tutto questo è stato reso possibile perché ho avuto la fortuna di avere una grande squadra che ha svolto con grande professionalità e dedizione il lavoro che avevamo programmato». Così ricorda l’estate il coordinatore del centro Michele Ricetti che aggiunge; «il lavoro educativo che tante agenzie sul territorio portano avanti con passione, passano spesso in sordina, ma spesso sono quelle che rendono viva una comunità, e sarà nostro compito – e di tutte le agenzie – portare avanti il lavoro con tenacia».

Archiviata l’estate con il consueto mare proposto dagli educatori per i ragazzi delle superiori che quest’anno ha avuto il numero impressionante di 80 adesioni, sui 33 posti disponibili, ora è tutto pronto per il programma autunno inverno appena iniziato.

«Abbiamo scelto di apportare delle novità – soprattutto per i progetti legati allo spazio compiti – e dei cambiamenti – nella suddivisione dei gruppi delle elementari – alle proposte del CiAGi per cercare di soddisfare il più possibile la famiglie della comunità senza far venire meno la valenza educativa dei progetti che proponiamo», Thomas Sosio educatore di lungo corso del centro che sottolinea come il cambiamento era necessario visto l’importante cambio di educatori che c’è stato, «questo non ha in nessun modo stravolto i programmi delle attività educative ed aggregative del CiAGi, ma ha dato la possibilità ad un maggior numero di bambini (soprattutto spazio compiti) di parteciparvi».

Proseguiranno come da programma consolidato i progetti educativi ed aggregativi per i bambini delle elementari e delle medie. Per il più grandi proseguirà l’avventura dell’Open Space e del Progetto Ponte nei convitti in cui i ragazzi di Livigno e Trepalle sono ospiti durante la settimana.

 

Condividi

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Acconsento al trattamento dei dati personali come descritto nella privacy policy.