Ghibinet Solidale Livigno 2025

Gentili operatori di Livigno, gentili famiglie,
con l’approssimarsi delle festività natalizie, come ogni anno, l’Oratorio di Livigno si fa promotore della proposta del “Ghibinet solidale”, con l’intento di rendere questa tradizione viva nella nostra comunità un momento di gioia e di festa per i bambini, con un’attenzione alla sobrietà, alla solidarietà e all’accoglienza di tutti.

Abbiamo pensato questa proposta in collaborazione con l’Equo Bottega, la coop. Sociale L’impronta e la Comunità Pastorale di Livigno e Trepalle e vorremmo invitare ad aderire le famiglie e le attività commerciali e ricettive.

Proponiamo di regalare per Ghibinet un segnalibro abbinato a un piccolo oggetto regalo della nostra EquoBottega (es barretta dolce, matite, matite colorate…); ogni segnalibro riporterà la breve descrizione di uno dei tre progetti che sosteniamo quest’anno. Il segnalibro riporta un numero progressivo ed è anche un biglietto valido per l’estrazione di premi, in occasione della festa di don Bosco. Primo premio sarà un’esperienza presso il Rifugio Schiazzera di Vervio gestito dall’Operazione Mato Grosso, ed altri premi in buoni ingresso presso attività ludico-ricreative.

Qui di seguito illustriamo brevemente i tre progetti che sosterremo grazie alla vendita dei piccoli “Ghibinet solidali”:
  • SOSTENIAMO LA REALIZZAZIONE DI UNA SCUOLA DELL’OMG CON FRANCESCA PERI (SEGNALIBRO ROSSO)
Francesca Peri è una giovane livignasca volontaria dell’Operazione Mato Grosso a Totora, in Perù.  Come in tutte le missioni dell’OMG, Francesca e gli altri volontari si occupano di assicurare un’assistenza materiale e spirituale alla gente dei villaggi più poveri sulle montagne, puntando molto sull’istruzione e sulla formazione professionale. Oltre all’acquisto di un nuovo trattorino utile per tutte le attività della missione, Francesca desidererebbe aiutare economicamente l’avvio di una scuola di formazione per ragazze.

www.operazionematogrosso.org

  • SOSTENIAMO L’EDUCAZIONE DI BAMBINI E RAGAZZI A LUSAKA (ZAMBIA) CON MANUEL VIVIANI E CRISTINA GALLI (SEGNALIBRO GIALLO)
Alla periferia di Lusaka in Zambia, una scuola gestita dalle suore di Maria Bambina permette a circa 500 bambini e ragazzi di avere accesso all’istruzione e a una formazione umana integrale. Manuel e Cristina, coppia livignasca, visita periodicamente la scuola di Tionge con cui ha creato legami profondi, assicurando anche il sostegno economico inviato da tante famiglie di Livigno e dell’Alta Valle che hanno scelto l’adozione a distanza.

https://www.facebook.com/p/Tionge-Community-School-Lusaka-100057112553794/

  • SOSTENIAMO LE FAMIGLIE SPECIAL DI LIVIGNO E TREPALLE NEL PROGETTO “SCOPRO E MI RISCOPRO 2025” (SEGNALIBRO ARANCIONE)
Le famiglie di persone con fragilità di Livigno e Trepalle, in collaborazione con la cooperativa L’Impronta, organizzano per l’anno 2025 attività inclusive di svago e ricreative, che posso dare sollievo alle famiglie stesse. Questa iniziativa richiede un impegno economico che in certi casi non è sempre sostenibile da parte delle famiglie o dei volontari, la cui presenza è fondamentale.

https://www.improntalivigno.com/progetti/progetto-scopro-e-mi-ri-scopro/

Le singole attività commerciali e ricettive, o anche le famiglie che lo volessero, potranno accedere al seguente form online per prenotare la quantità di doni solidali da ordinare; i pacchetti includono tutti e tre i progetti, contraddistinti da tre colori diversi.

Pacchetti da 30, 60 o 90 segnalibri (o quantità maggiori)

- segnalibri semplici: 1 Euro l’uno
- segnalibro+prodotto Equobottega: 2 Euro l’uno

I segnalibri verranno consegnati (opportunamente confezionati) e si potranno pagare direttamente in Oratorio il giorno 30 dicembre dalle 14.30 alle 16.30. Successivamente c/o l’Equo Bottega.

ATTENZIONE! Per permetterci di avere tutto il materiale e di poterlo confezionare e consegnare in tempo, le prenotazioni dovranno pervenire tassativamente entro il 18 dicembre 2024! 

FORM PRENOTAZIONI: https://forms.gle/TF6rHFQiz9bcYEwv5

GRAZIE PER LA VOSTRA ADESIONE!

Oratorio don Bosco Livigno e Oratorio Sant’Anna Trepalle
Coop. Sociale L’Impronta 
Equo Bottega Livigno
Gruppo Animazione Missionaria Comunità Pastorale Livigno e Trepalle

(immagine in calce da internet)

Clicca QUI per LOCANDINA PROGETTO - ghibinet poste