Si tenuta in queste settimane la formazione destinata al corpo docenti dell’Istituto “Alberti” di Bormio.
La formazione, a cura della dott.ssa Chiara Broccardo* coordinatrice del servizio MovinApp di Premadio – della Cooperativa Sociale L’Impronta di Livigno – ha avuto come scopo l’intento di affrontare il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento e come riconoscerli.
La formazione è stata l’occasione per mettere a confronto gli insegnanti che sono a stretto contatto con gli alunni. Essi per primi hanno la possibilità di riscontrare difficoltà e/o possibili “campanelli d’allarme” che i ragazzi possono manifestare. Dopo un primo incontro in plenaria, i professori si sono suddivisi in gruppi d’insegnamento per entrare maggiormente a fondo nelle varie materie di riferimento.
Ora il progetto prosegue spostando l’attenzione ai ragazzi stessi e incontrandoli direttamente nelle classi prime e seconde dell’alberghiera e ragioneria.
L’obiettivo è quello di spiegare ai ragazzi cosa sono i “disturbi dell’apprendimento”, quali sono gli strumenti che possono essere utilizzati in classe e a casa. Inoltre, all’interno del gruppo classe vengono proposti laboratori per la creazione di mappe di studio su argomenti selezionati dall’insegnante.
Per maggiori informazioni chiama 327.7399942 oppure scrivi a movinapp1.csimpronta@gmail.com
* Educatrice specializzata in DSA/ADHD recupero delle abilità di base “Metodo Ci.Cli.Te”